Home > Notizie > Tingere con le erbe - laboratorio di tintura dei filati con le erbe spontanee della flora sarda

12/04/2016

L’attività TINGERE CON LE ERBE è finalizzata a sviluppare e ad accrescere - ove già presente - la consapevolezza del rapporto essere umano/natura, attraverso l’apprendimento della tecnica di tintura tradizionale sarda dei filati. Le partecipanti e i partecipanti al laboratorio avranno occasione di approfondire la conoscenza e la comprensione del proprio territorio, apprezzandone e sperimentandone le specifiche caratteristiche, costituite in questo caso da quell’intreccio suggestivo generatosi tra le risorse botaniche presenti nel territorio e il loro utilizzo in riferimento all’arte tintoria, così come tramandata dalle tradizioni locali. Gli obiettivi dell’attività possono essere così sintetizzati, in relazione al triplice aspetto del sapere, del saper fare, del saper essere: conoscenza della flora sarda; conoscenza delle specie vegetali utilizzate tradizionalmente a scopo tintorio in Sardegna; conoscenza della tradizione tintoria isolana ‐ acquisizione delle tecniche dell’attività tintoria; acquisizione delle capacità di riconoscimento dei diversi tipi di filati (cotone, lana, seta, lino, canapa) ‐ sviluppo di specifiche capacità manuali, combinate alla possibilità di tradurle in termini originali e creativi.

Temi e contenuti dell’attività laboratoriale:

• La flora sarda e le piante utilizzate tradizionalmente per la tintura dei filati e tessuti in Sardegna
  • La tecnica tintoria tradizionale; le sostanze utilizzare per fissare i colori, le tecniche usate per tingere (decotto, infuso)
  • Tintura dei filati. Compilazione schede riassuntive delle tinture eseguite

L’attività TINGERE CON LE ERBE ha uno sviluppo di n. 2 giornate ed è destinata a un gruppo di massimo 15 partecipanti.

Programma dettagliato delle giornate di attività:

Sabato
Ore 9,30 Incontro tra le/i partecipanti a Pau (OR) e presentazione del laboratorio.
Ore 10,00 Escursione nei boschi del Monte Arci, pertinenti al territorio di Pau, per il riconoscimento in situ e la raccolta delle piante tintorie.
Ore 12,00 Rientro alla sede CEAS Parco dell’ossidiana (Pau) e introduzione teorica alla tintura con le erbe.
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 15,00 Fasi di preparazione delle piante per il decotto e tintura.
Ore 18,30 Termine delle attività.

Ore 9,00 Esecuzione delle fasi di tintura.
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 15,00 Compilazione delle schede riassuntive.
Ore 18,00 Termine delle attività ‐ consegna dei materiali e dell'attestato di partecipazione.

Costo dell’attività a partecipante: 100,00 euro.

La cifra è comprensiva del costo dell’operatrice che condurrà le due giornate di attività e dei n. 2 pasti (freddi) previsti durante la pausa‐pranzo, da consumarsi in area prossima ai locali ove avranno luogo le attività di tintura dei filati.

Qualora i/le partecipanti desiderassero pernottare a Pau per la notte di sabato 28 maggio, l’Amministrazione comunale di Pau offre gratuitamente la propria ospitalità presso la Casa delle Rondini, ubicata nella piazza del paese, in prossimità della Chiesa di San Giorgio e del Museo dell’ossidiana. La dotazione personale, consistente in lenzuola, sacco a pelo, asciugamani ed eventuale cuscino, è a carico dei/delle partecipanti. La formula comprensiva di pernottamento, se interessate e interessati a condividere la cena col gruppo di lavoro presso la trattoria Su Prexiu, ammonta a 110,00 euro.