Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Didattica
Didattica

Vista esterna del Museo

Il Museo dell’Ossidiana è l’unica struttura museale monotematica presente in Europa dedicata a questo straordinario prodotto dell’attività vulcanica. Le attività didattiche sono concepite per le scuole di ogni ordine e grado con l'intento di valorizzare il progetto educativo degli insegnanti e delle insegnanti nelle specifiche tematiche legate alla collezione esposta. L’esperienza che si propone si articola in: visita guidata all’esposizione, laboratori didattici di approfondimento e visita all'area archeologica nel limitrofo Parco dell’ossidiana di Pau, esteso sui versanti del Monte Arci.

Per l’anno scolastico 2023-2024 sono state individuate differenti soluzioni didattiche che ci auguriamo possano trovare il vostro favore per ampliare e potenziare le attività curriculari.

Le operatrici per la didattica che progettano i percorsi ed erogano i servizi, esperte in archeologia e specializzate in didattica museale, hanno strutturato modalità diversificate di visita guidata all’esposizione: mediante tipologie di percorsi calibrate in funzione di ogni specifica utenza, è garantito agli studenti e alle studentesse di ogni ordine e grado un corretto approccio sia alla specifica materia ossidiana sia allo studio della preistoria.

I laboratori didattici integrano le tematiche trattate nel percorso museale approfondendone i contenuti. Sono strutturati in modo da far vivere ai più giovani un’esperienza didattica fondata sulla sperimentazione diretta, l’interazione e il coinvolgimento emozionale, servendosi di un approccio attivo e partecipe alla conoscenza di oggetti e di fenomeni nuovi. Ogni esperienza laboratoriale è stata inoltre concepita nella consapevolezza che lo studio e l'educazione non prescindono dal diletto e che la curiosità e le emozioni risultano motori fondamentali per attivare processi di conoscenza e suscitare interesse.

Le escursioni nel Parco dell’ossidiana di Pau completano l’esperienza didattica consentendo di apprezzare le particolarità ambientali e paesaggistiche del massiccio vulcanico del Monte Arci, i rigogliosi boschi e gli affioramenti naturali della preziosa roccia vulcanica che fanno da suggestiva cornice alle vaste officine di lavorazione di epoca neolitica. I numerosi sentieri sono oggi arricchiti dalla presenza delle suggestive installazioni artistiche dei progetti Monte Arci LandArt e Un bosco da Fiaba, che allietano il percorso di visita e consentono di esplorare ulteriori temi di indagine.

È inoltre possibile contattare le nostre referenti per la didattica al fine di progettare congiuntamente percorsi modulari o specifici progetti didattici che prevedano più incontri disciplinari, da svolgersi a scuola e/o al museo, al fine di strutturare attività didattiche specificatamente mirate e maggiormente articolate.

Brochure Proposte didattiche

Percorsi didattici

Brochure proposte Scuola superiori

Proposte didattiche slide