Home > Notizie > Ossidiana: una roccia da (ri)scoprire
Ossidiana: una roccia da (ri)scoprire

03/09/2012

Domenica 30 settembre 2012 il Museo dell’Ossidiana di Pau parteciperà all’evento “Giornate Europee del Patrimonio 2012, L’Italia tesoro d’Europa”, mediante l’iniziativa “Ossidiana: una roccia da (ri)scoprire”.

I visitatori potranno percorrere liberamente le sale del Museo o usufruire del servizio di visita guidata alla scoperta del prezioso e raro vetro vulcanico del Monte Arci. Un affascinante racconto, interamente riformulato, prende le mosse dall’origine geologica della nera roccia e, attraverso la descrizione delle sue caratteristiche fisiche e chimiche, ripercorre la storia del suo trasformarsi da materia prima a efficace strumento nelle mani esperte dell’uomo preistorico.

Per chi volesse concedersi un’immersione nella natura e nel verde dei boschi del Monte Arci è possibile effettuare la visita guidata al sentiero dell’ossidiana alla scoperta delle eccezionali officine preistoriche nelle quali si lavorava la preziosa roccia vulcanica.
Il percorso, della durata di circa 1 ora, è adatto per gruppi e per famiglie e offre un’occasione unica per godere la bellezza della montagna e per conoscere e imparare divertendosi. Per l’attività di escursione è necessaria la prenotazione.

Orari escursione: mattina h. 12:00-13:00 pomeriggio h. 16:00-17:00
Costo escursione: € 3,00 (minimo 5 persone)
Per prenotazioni e informazioni: 0783-934011 (da mercoledì a domenica h. 10:00-12:00 / h. 16:00-19:00)

Maggiori informazioni sul sito del Ministero dei Beni Culturali.