Home > Notizie > Sabato 15 ottobre 2022. Come si moriva nella preistoria.
Sabato 15 ottobre 2022. Come si moriva nella preistoria.

06/10/2022

Sabato 15 ottobre 2022 ore 18.30 - Museo dell’ossidiana

Come si moriva nella preistoria prima e dopo la transizione neolitica.

Conferenza del prof. Vitale Sparacello, dell’Università degli Studi di Cagliari, per comprendere quante e quali informazioni sia possibile ricavare attraverso la bioarcheologia.
Lo studio dei resti scheletrici quali ossa e denti, permette di leggere la storia di un individuo, ricostruirne il sesso, l’età della morte, la statura, l’origine geografica, gli stress lavorativi, le malattie e i traumi a cui andò incontro in vita.
Incrociando questi dati con il comportamento funerario, è spesso anche possibile ricostruire le sfide ambientali e sociali che venivano affrontate dalle comunità preistoriche.
Introduzione di Carlo Lugliè, direttore del Museo dell’ossidiana.

Con il contributo del Comune di Pau e del Ministero per la cultura, fondo per il funzionamento dei piccoli musei.