Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Didattica > Il Museo va a scuola > I nostri laboratori
I nostri laboratori
  • ARTIGIANI DELLA PREISTORIA (GESTI E STRUMENTI DELL’EPOCA NEOLITICA)
    Analisi delle tecniche di lavorazione e degli strumenti per la scheggiatura in uso in epoca neolitica per accostarsi alla conoscenza di gesti e saperi antichi. Con sperimentazione di attività artigianali.
     
  • LA LINEA DEL TEMPO
    Ossidiana ma non solo… Il concetto di tempo e di seriazione cronologica attraverso l’analisi e la manipolazione delle rocce che costituiscono il massiccio vulcanico del Monte Arci. Con attività pratiche.
     
  • PITTURE E GRAFFITI NELLA PREISTORIA
    Contesti di ritrovamento, tecniche di realizzazione, uso dei pigmenti naturali e interpretazione delle raffigurazioni di epoca neolitica della Sardegna e del Mediterraneo. Con attività pratiche.
     
  • EVOLUZIONE UMANA. QUANTA CONFUSIONE!
    Approccio multidisciplinare al tema dell’evoluzione umana alla luce delle nuove evidenze e dei nuovi metodi di studio. Attraverso l’impiego di calchi a grandezza naturale dei principali ominidi che caratterizzano la storia evolutiva della specie umana, i partecipanti all’attività didattica sono guidati nel viaggio affascinate dell’avventura evolutiva dell'homo sapiens, specie migrante recente e africana, dotata di gambe instancabili capaci di attraversare i continenti e che spesso dimentica le proprie più antiche radici.
     
  • AGUZZIAMO LO SGUARDO!
    Cosa accade quando uno scavo archeologico si è concluso? Come continua il lavoro degli archeologi, al chiuso dei loro laboratori? Attività pratica di cernita, selezione, riconoscimento e catalogazione dei reperti provenienti da uno scavo di ambito preistorico.
     
  • IL MUSEO GIOCA A SCUOLA
    Attività didattica da svolgersi presso il Museo attraverso la quale i giovani partecipanti, tramite lo svolgimento di un’esperienza ludica inedita e opportunamente strutturata, hanno l’opportunità di confrontarsi coi contenuti del Museo, di appropriarsi del loro significato e di elaborarne una personale interpretazione.