Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Museo > Servizi
Servizi

Accoglienza

Un punto informazione è individuato in prossimità della biglietteria dove sono esposti e disponibili gratuitamente depliant con orari di apertura, calendari delle iniziative per il pubblico, copia della carta dei servizi, stampati con piante orientative del Museo. Tutto il materiale informativo è predisposto anche in lingua inglese.
Piante di orientamento dei piani e delle sale sono presenti all’ingresso, con indicazione dei percorsi espositivi e segnalazione dei servizi igienici; per l’identificazione delle opere sono presenti didascalie e pannelli relativi a tutto il materiale esposto in lingua italiana e inglese.
La Guida al Museo bilingue viene fornita gratuitamente ai fruitori del museo che non richiedono il servizio di visita guidata al momento dell’acquisto del biglietto
Nei Social Network è presente una pagina “Museo dell’ossidiana” su Facebook.
Sono inoltre presenti: uno Spazio per il deposito bagagli e guardaroba gratuito, un Bookshop, Servizi Igenici per i visitatori e Spazi di sosta nelle sale.


Fruizione

Tutte le sale sono aperte al pubblico.
La prenotazione per le scolaresche ed i gruppi è consigliabile e non obbligatoria, anche senza visita guidata. L’accesso di gruppi o scolaresche non prenotati è condizionato dalla disponibilità dei locali espositivi al momento della richiesta.
La riproduzione fotografica o con filmati dei beni culturali esposti nel Museo senza pagamento di oneri è consentita esclusivamente per uso strettamente personale e con strumenti non professionali (cfr. Regolamento di attuazione della Legge n. 4/93; D.Lgs. n.41 22 gennaio 2004, artt.107‐109). La riproduzione va comunque autorizzata; per questo i visitatori che desiderano fare foto o riprese amatoriali dei beni esposti devono fare formale richiesta alla Direzione Scientifica. Ogni altro tipo di riproduzione per i materiali di proprietà dello Stato è soggetta al pagamento di un canone previsto nel tariffario ministeriale per ogni tipo di riproduzione. È possibile presentare alla Direzione una domanda di autorizzazione per la riproduzione fotografica o di riprese filmate dei beni esposti a scopo diverso da quello strettamente personale (Tel. 0783 934011)


Servizi Educativi e Didattica

I Servizi Didattici sono a cura dell’Ente gestore della struttura del museo (Associazione Culturale Menabò) che elabora progetti ed iniziative di promozione e valorizzazione delle collezioni e del patrimonio archeologico e culturale del territorio, nonché delle tematiche legate all’ossidiana in collaborazione con le scuole, gli Enti locali, l’Università e numerose associazioni di volontariato culturale, svolgendo attività educativa e di formazione anche per adulti.
Visite guidate gratuite sono organizzate in occasione della settimana della cultura e in occasione di specifiche iniziative realizzate nel corso dell’anno.
Il calendario delle iniziative per i diversi tipi di pubblico viene programmato periodicamente e pubblicato nella pagina istituzionale del museo e nella pagina sul social network Facebook alla pagina “Museo dell’ossidiana”.
Il materiale informativo e didattico prodotto dal servizio è accessibile al punto informazione e on line su questo sito e sulla pagina Facebook “Museo dell’ossidiana”.
Tutto l’anno sono organizzati conferenze specialistiche, laboratori didattici per bambini di diverse fasce d’età, per famiglie e per gruppi di adulti. La diffusione delle informazioni ècurata attraverso mailing‐list, stampa, web, social networks.
A richiesta il pubblico può essere informato delle iniziative attraverso e‐mail.
Informazioni e servizio di prenotazioni sono forniti durante l’orario di apertura del Museo presso la biglietteria, telefonando al numero di rete fissa ovvero contattando i referenti per i servizi didattici e culturali del museo ai numeri 347 2460791 e 389 7985314. È operativo un progetto di laboratori didattici a prezzi scontati per le scuole dei territori limitrofi al comune di Pau, effettuati presso il Museo o, a richiesta, direttamente presso gli istituti scolastici dagli educatori museali.

Scarica la Carta Qualità e Servizi del Museo.