Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Home > Didattica > Area archeologica
Area archeologica

Escursioni

Il Museo dell’Ossidiana, individuato quale portale del territorio dell’Area 1 del Parco Geo-minerario Storico e Ambientale della Sardegna, è parte integrante del limitrofo Parco dell’Ossidiana, a pochi chilometri dal centro urbano di Pau. A completamento della visita all’esposizione museale e dell’esperienza laboratoriale, attraverso cinque sentieri di diversa lunghezza e impegno ma di elevata accessibilità, è possibile percorrere i lussureggianti boschi di quercia dell’area parco e apprezzare le particolarità ambientali e paesaggistiche dell’imponente massiccio vulcanico, che fanno da incantevole cornice ai ricchi giacimenti naturali di ossidiana e alle vaste officine di lavorazione di epoca neolitica.

La visita guidata all’area archeologica in località Sennixeddu, effettuata alla presenza di un’archeologa, condurrà i partecipanti e le partecipanti a conoscere i luoghi in cui le comunità dell'epoca neolitica si sono cimentate nella scheggiatura dell'ossidiana, al fine di mettere in forma il prodotto semilavorato da immettere nella rete degli scambi isolani e extrainsulari. L'intento prefissato è consentire ai gruppi classe di giungere a saper distinguere un nodulo di natura geologica da un blocco lavorato, comprendere cosa si intenda per officina di lavorazione della pietra di epoca preistorica e quali segni sia necessario individuare in un elemento di ossidiana per riconoscerlo quale reperto archeologico.

A supporto della visita all'area archeologica è disponibile il “Quaderno del Parco dell’Ossidiana”, un quaderno di lavoro strutturato in modo da consentire a ciascuno e a ciascuna dei e delle partecipanti di rielaborare le informazioni ricevute durante il percorso e confrontarsi con i concetti e le tematiche trattate. Esso si traduce in un prezioso strumento di sintesi e di riepilogo a sostegno delle attività da svolgersi eventualmente in aula.


Durata max.: 90 minuti
Costo escursione guidata: € 3,00 cadauno

Costo "Quaderno del Parco dell'ossidiana": € 0,50 cadauno